Category Archives: opening

HOME

Spazia trasloca, o meglio riprende il progetto avviato nel 2002, di trasferirsi in una dimora storica straordinaria, Villa Paleotti Isolani a Minerbio (BO), ricca di importanti affreschi (Cesare Baglioni, Ludovico Carracci) per riprendere un dialogo tra passato e contemporaneo. Una stagione iniziata con mostre Alighiero Boetti e Robert Mapplethorpe, che aprivano una novità nel panorama artistico nazionale, stagione poi interrotta per rimanere nella sede storica di Spazia di Via dell’Inferno a Bologna.

Gli artisti rimangono gli stessi, il DNA della galleria legato all’astrazione italiana anni Sessanta e Settanta è lo stesso, anche nel confinamento tra i linguaggi e le aperture agli artisti protagonisti degli anni Novanta, con aperture verso linguaggi differenti, come la fotografia.

Recentemente la galleria ha già preso una strada più ecclettica, come è giusto che sia, in cui la pittura di Montesano ormai storicizzata si avvicina a classici come Mannucci. In ogni caso il progetto legato alla scultura ritrova una continuità. Ma soprattutto si instaura un dialogo tra presente e passato, il contemporaneo trova una villa-museo ad accoglierla, aprendo una prospettiva differente anche per la proposta culturale.

La prima mostra sarà presumibilmente a fine settembre, All’Ombra dei Carracci, e vedrà esposte opere degli artisti più significativi dei 45 anni di storia di Spazia: dal Gruppo Forma 1, alla Pittura Analitica, al Cinetico, con un particolare focus sulla scultura italiana, sino a Boetti e De Dominicis.

Quella che poi accadrà nei locali ormai iconici di via dell’Inferno, resta un mistero, anzi sarà una sorpresa. Ma nulla che non sia arte contemporanea, magari con visioni diverse, proposte più internazionali. Si vedrà a settembre, e aspettare ne vale la pena.